Associazione
IL PROGETTO INTEGRATO DI FILIERA ITALIA
FILIERA ITALIA, una associazione per sostenere e valorizzare il cibo 100% italiano.
Una solida alleanza tra la produzione agricola – rappresentata da Coldiretti, oltre cento tra le più importanti imprese italiane di trasformazione alimentare, le principali catene della distribuzione organizzata e partners strategici.
Un progetto che risponde all’esigenza di rappresentare con una sola voce a livello nazionale ed internazionale la straordinaria realtà del sistema agroalimentare italiano, considerato sempre più come un modello di filiera integrato e sostenibile.
LA DISTINTIVITA’ AL CENTRO DELLA FILIERA AGROALIMENTARE ITALIANA
Biodiversità, sostenibilità dell’agricoltura e dell’industria di trasformazione italiana, qualità, sicurezza e tracciabilità del Made in Italy agroalimentare, legame tra tradizione e innovazione, sono i punti di forza che rendono l’agroalimentare italiano distintivo. Un modello di riferimento che promuoviamo nell’ottica di sviluppare sempre di più filiere virtuose e integrate, dove aziende agricole, piccole e grandi imprese della trasformazione e la grande distribuzione organizzata creano sinergie di filiera, condividono valori e commitment comuni.
“ORIGINE”
AL CENTRO DEL NOSTRO LAVORO
Filiera Italia promuove il modello agroalimentare italiano nel suo insieme, ponendo al centro l’origine della produzione agricola italiana come garanzia di distintività e salubrità: è proprio da questo valore fondante che nascono i progetti e le attività volte alla valorizzazione delle eccellenze italiane e alla tutela delle filiere agroalimentari nei contesti nazionali e internazionali.
Filiera Italia opera a livello europeo attraverso Eat Europe, organizzazione che rappresenta l’intera filiera agroalimentare europea nei confronti delle istituzioni comunitarie.
Promuoviamo il vero agroalimentare Made in Italy come modello di riferimento per le sfide future globali del cibo.
Lavoro e impegno costanti che puntano a dare centralità alle imprese, alle persone, ai cittadini del mondo, ai consumatori e lavoratori, per difendere i loro diritti e assicurare un’alimentazione accessibile, sana e di alta qualità.
LE SFIDE QUOTIDIANE
- Supportare la crescita sostenibile e competitiva della filiera e delle imprese.
- Lottare la contraffazione e l’Italian sounding.
- Contrastare il cibo sintetico.
- Promuovere i valori dell’autentico Made in Italy nel mondo e dell’origine 100% italiana dei prodotti.
- Contrastare pratiche commerciali sleali a favore di accordi commerciali equi per gli operatori, promuovendo anche accordi commerciali pluriennali e contratti di filiera per un maggiore sviluppo, cooperazione e trasparenza nelle filiere.
- Favorire la conoscenza e la diffusione della Dieta Mediterranea.
- Garantire trasparenza al consumatore attraverso l’etichettatura di origine e opporsi ai sistemi fuorvianti che condizionano le scelte di acquisto dei consumatori.
- Consolidare i rapporti con i poli universitari e potenziare la ricerca e l’innovazione.