Linea verde Tipico – La filiera del gusto: un programma televisivo inedito lanciato lo scorso anno su iniziativa di Filiera Italia per raccontare la distintività Made in Italy agroalimentare, che ha visto finalizzare lo scorso sabato 27 aprile (slot h 12.00-12.30) il secondo ciclo di puntate insieme a Federico Quaranta e alcune delle aziende di trasformazione di eccellenza aderenti a Filiera Italia.
Un’iniziativa apprezzata da tutti i partecipanti, che ha registrato sin da subito uno straordinario successo con oltre 1,6 milioni di ascoltatori per puntata e share tra 18 e 20%.
Il programma vuole far conoscere al grande pubblico, in modo approfondito, la bellezza e l’autenticità della campagna italiana e, in dettaglio, le varie fasi attraverso le quali il prodotto arriva dal campo alla tavola. Tradizione, territorio, biodiversità, filiera corta, innovazione tecnologica, nutrizione, indicazioni sulla sapienza di trasformazione e utilizzo in cucina del cibo, sono gli elementi principali sempre contenuti all’interno dei racconti, che vedono come protagonisti i più importanti player dell’agroalimentare nazionale con l’obiettivo di far conoscere al consumatore finale prodotti di eccellenza e filiere solide, virtuose, integrate e sostenibili del nostro Paese come mai è stato fatto prima.
Il progetto sarà portato avanti con continuità con l’adesione di ulteriori imprese agroalimentari italiane aderenti a Filiera Italia, con l’obiettivo di sviluppare una stagione ogni semestre.