Il Ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli ha firmato il decreto per l attuazione della misura “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo” nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Lo strumento per l’ammodernamento della logistica del Paese prevede lo stanziamento di 500 milioni di euro al fine di rendere più sostenibili ed efficienti le forme produttive di settori strategici come quello agroalimentare, rafforzare la competitività delle filiere, ridurre l’impatto ambientale e favorire la crescita delle Pmi, in termini di competitività e capacità di esportazione.
Potranno accedere alla misura, in forma individuale o associata, le imprese, le società cooperative, i consorzi che operano nel settore agricolo e agroalimentare, le OP, le imprese commerciali e/o industriali e/o addette alla distribuzione.
Inoltre il 40% delle risorse sarà riservato al finanziamento di progetti da realizzare nelle regioni di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.