Dal 30 settembre al 2 ottobre Filiera Italia sarà tra i protagonisti nella Tappa di Milano del tour “Villaggi Coldiretti” (Parco Sempione, Castello Sforzesco – Arco della Pace). Un’occasione unica che vedrà coinvolte le imprese agrifood socie di Filiera Italia per mostrare varie eccellenze agroalimentari Made in Italy prodotte da filiere sostenibili e 100% italiane.
Racchiudiamo, nel nostro spazio, le peculiarità del sistema agroalimentare italiano in un’ottica di filiera virtuosa e integrata, partendo dalla distintività del modello stesso – da cui ne derivano valori oggettivi e imprescindibili che promuoviamo e condividiamo con le imprese associate, come la sostenibilità e biodiversità, l’origine, la tradizione e innovazione, l’essere competitivi e orientati all’internazionalizzazione. Tutto questo esiste solo se si sviluppano e crescono filiere agroalimentari integrate, sostenibili e trasparenti, e Filiera Italia – unica realtà che unisce la fase agricola rappresentata da Coldiretti, quella agroindustriale, importanti player della grande distribuzione organizzata e numerosi partner strategici – è l’esempio concreto di tale approccio virtuoso di filiera. Un modello da difendere e promuovere perché messo sempre più a rischio da chi vuole introdurre il cibo sintetico sulle nostre tavole, minando una cultura enogastronomica centenaria e le stesse filiere agroalimentari.
Il Villaggio Coldiretti mira a far conoscere l’agricoltura italiana, il modello basato sulla distintività e la qualità del Made in Italy agroalimentare che le nostre imprese garantiscono sempre, lo spirito imprenditoriale dei giovani agricoltori e le frontiere dell’innovazione.